

CIRCULUS
A cura di Anna Groaz
Circulus è un laboratorio esperienziale di disegno e sperimentazione grafica a partire dalle suggestioni evocate dalla lettura di brevi estratti di un libro. Circulus richiama la circolarità dell'ascolto condiviso, attiva spazi di immaginazione attorno alla lettura ad altavoce e guida i partecipanti alla scoperta di tecniche grafiche* capaci di creare meraviglia. Scopriremo quante forme diverse e inaspettate possano nascere a partire dalla lettura condivisa. E ci meraviglieremo della bellezza delle immagini che nascono dalla spontaneità. A conclusione del laboratorio realizzeremo fanzine, cartoline, pieghevoli che conterranno una selezione dei disegni di ognuno.
* si lavorerà con tecniche di disegno prese 'in prestito' dalla stampa, creando dei monotipi; disegnando anche con strumenti inaspettati.
Target: per ragazzə e adultə. Aperto a chi voglia sperimentare la lettura e il disegno in un processo condiviso.
Date:
Domenica 12 febbraio 2023
Orario:
14:30 / 17:30
Numero partecipanti:
Minimo 5
Massimo 10
Sede:
Studio d’Arte Andromeda
Via Malpaga 17, Trento
Docenti:
Anna Groaz, artista, scultrice, e madre.
Indago l'arte relazionale come strumento di comunità, proponendo laboratori esperienziali volti a stimolare la creatività, l’espressività e il dialogo. Credo nel potenziale dell’arte di connettesi profondamente con sé stessi, di entrare in empatia con gli altri e abitare il mondo con rispetto. I miei studi iniziati nell’atelier di Decorazione all'Accademia di Belle Arti di Venzia si sono orientati verso le possibilità terapeutiche dell'arte laureandomi in Terapeutica dell'Arte all'Accademia di Brera a Milano. Il disegno abita ogni mia pratica creativa, ed è per me strumento d'indagine del reale e possibilità di sondare le profondità interiori.
Informazioni:
annagroaz@gmail.com
+393459069344
Costo:
30 euro
Modalità d’iscrizione:
La somma di 30 euro verrà versata in contanti alla docente all’inizio del corso.