

DAI 16 AI 19 ANNI
Tra fine agosto e inizio settembre sono in programma due campus per ragazzi delle scuole superiori, segnalati agli insegnanti referenti per il riconoscimento dell'alternanza scuola-lavoro.
Un mix di formazione curata da esperti e laboratori artistici.
Alla fine del percorso si realizzera' una mostra o un video con i prodotti realizzati dai partecipanti.
Entrambi hanno come obiettivo la formazione alla cittadinanza attiva e consapevole dei giovani su temi di attualità sociale e politica, attraverso metodologie partecipate e tecniche di team building, anche se con caratteristiche particolari e differenti.
Proposto dal Team Polieticus, un gruppo di ragazzi molto giovani in collaborazione con la scuola di preparazione sociale, è un campus di nove giorni aperto a giovani trentini.
Affronta temi socio-politici (conflitto, questioni di genere, immigrazione e integrazione, ambiente, responsabilità sociale e politica) con l’aiuto di formatori esperti ma soprattutto attraverso il confronto tra pari.
Ai partecipanti viene richiesto di mettersi in gioco in prima persona, dentro una dimensione di gruppo, per sviluppare ed esercitare competenze trasversali (capacità di confronto, pensiero creativo, problem solving, ...).
OLTREPASSARE LE MURA. SIAMO LIBERE E LIBERI?
E' proposto dal Tavolo Generazioni consapevoli e coordinato dalle Politiche giovanili. Come per le scorse edizioni è aperto a ragazzi e ragazze dai 16 ai 19 anni, punta ad una formazione specifica sulle libertà fondamentali, individuali e collettive, ed è finalizzato alla realizzazione di un prodotto artistico (performance teatrale, video, ...) di sensibilizzazione sui temi affrontati, che sarà poi a disposizione delle scuole e della città.
Scarica i dettagli dell'iniziativa
Date:
Dal 31 agosto al 5 settembre 2020
Orario:
09:00 / 17:00
Sede:
Trento
Costo:
48 euro
Scadenza:
Iscrizioni entro il 30 giugno 2020
Info e iscrizioni:
Referente:
Paola Rizzolli
Tel. 329 9060104
paola.rizzolli@kaleidoscopio.coop