_MGL6863.jpeg

CESSATE IL FUOCO

BALCANI 1994 - UCRAINA 2022

Noi dello Studio d'Arte Andromeda scrivevamo così nell'autunno del 1994 sul pannello di presentazione della XIV Rassegna Internazionale di Satira e Umorismo “Città di Trento”.

 

Proprio lo sconforto per quello che si stava consumando nei territori della ex Yugoslavia ci aveva spinti a titolare quella edizione “Cessate il fuoco”.

 

ORA CI RISIAMO!

 

Come spesso accade la Memoria è corta e la Storia non insegna nulla. Così abbiamo deciso di riproporre quelle opere, integrandole con altre immagini in sintonia con quel tema, per far capire la nuova assurdità che ci viene servita oggi, ora, nel 2022. L'Ucraina, patria di molti dei disegnatori esposti in questa mostra, è stata invasa dalla Russia, patria di altrettanti artisti esposti, con una “Operazione Militare Speciale”, perché ora è vietato usare la parola “Guerra”, ma non “Fare fuoco”.

 

Nella mostra i visitatori potranno scegliere quale opera portarsi a casa in cambio di un'offerta suggerita, il cui ricavato sarà interamente devoluto in operazioni di accoglienza dei profughi ucraini in arrivo sul nostro territorio. Il tutto con il supporto umano e preparato del Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani.

 

Nella giornata di lunedì 21 marzo, primo giorno di visita alla mostra, alle ore 18.00, nella sala espositiva della nostra sede si terrà un momento d'incontro che vorremmo fosse uno scambio di sensazioni e di pensieri, suggeriti dal momento storico e dalle opere che, ne siamo sicuri, non mancheranno di suscitare emozioni. In fondo è questo il compito della satira, quello di portarci un po' più in là, suggerendoci domande e tentando risposte per niente strambe.

 

Inaugurazione:

21 marzo 2022

 

Orario:

Lunedì e Mercoledì 15:30/19:30

Giovedì 18:30/22:00

 

Sede:

Studio d’Arte Andromeda

Via Malpaga 17, Trento

 

(Gli ingressi saranno regolamentati nel rispetto delle norme anti Covid con obbligo di Green Pass)

LE FOTO DELLA MOSTRA

 

SCARICA IL COMUNICATO