

L'IMPATTO DI UN'IDEA
Esposizione di una selezione di tavole dell' omonima graphic novel di Margherita Pilati/Robin Esto.
Il pensiero di Aldo Capitini, l’azione di Pietro Pinna, la politica di Alex Langer. Tre giganti della nonviolenza, conosciuti in tutto il mondo, raccontati attraverso alcune tavole dei fumetti estratti dalla graphic novel di una giovane illustratrice: Robin Esto, nome d’arte di Margherita Pilati.
Nata nel 2003 a Trento, Margherita ha iniziato il suo percorso di studio al Liceo artistico Vittoria, mentre parallelamente si dedicava alla sua passione per il fumetto. Dopo il diploma nel 2022 si è trasferita in Danimarca per frequentare un corso intensivo di disegno classico e illustrazione, per poi spostarsi a Berlino, dove tuttora studia per conseguire una laurea in Design e Illustrazione presso l’University of Europe of Applied Science. Alla passione artistica affianca quella di impegno politico: è stretta collaboratrice del Movimento Nonviolento, fondato proprio da Capitini nel 1962.
Sulla graphic novel:
“L’impatto di un’idea”, sottolinea nell’introduzione Mao Valpiana, presidente del Movimento Nonviolento “è una bella e originale graphic novel che inizia dalla risposta che Pietro Pinna, il primo obiettore di coscienza italiano, dà a un giovane intervistatore, coinvolgendolo nella lunga storia che racconta il prima di lui e il dopo di lui. II 1968 è l’anno in cui Capitini e Langer, in qualche modo, si passano II testimone: Aldo lascia la vita terrena e Alex nasce all’impegno pubblico. Capitini ha teorizzato “il potere di tutti” e Langer l’ha messo in pratica. Pietro Pinna è il filo conduttore, il testimone di questa storia appassionante, che ancora oggi ci emoziona e ci parla grazie ai disegni e ai testi di Robin Esto”.
INAUGURAZIONE: sabato 14 febbraio 2026 alle 18.00
DATE:
dal 14 al 27 febbraio 2026
LUOGO: Studio d'Arte Andromeda - Via Malpaga, 11, 38122 Trento (TN)

