top of page
IMG_4669.jpg

MATINÈE ALL’AROMA DI CAFFÈ

INCONTRI 

Un programma di incontri gratuiti per tutte le persone curiose, la domenica mattina dalle 10:30 alle 12:00 in compagnia di professionisti che ci racconteranno il "Come si fa" o il "Dietro le quinte" di molti argomenti sempre contigui alla creatività e alle arti.

Accompagnati da esperti spesso molto noti e sorseggiando un buon caffè potremo aprire il contenitore segreto di molte attività di cui tutti godiamo ma di cui spesso sappiamo davvero poco.

 

Il programma:

21 gennaio 2024
10:30/12:00 - Sede Studio d'Arte Andromeda

Come si fa... una scenografia

Il "dietro le quinte" del lavoro dello scenografo con la scenografa ed artista Nadezhda Simeonova

 

Nadezhda presenterà lo sviluppo di un progetto partendo dall'idea e proseguendo con lo schizzo e quindi la realizzazione della scenografia dello spettacolo ”Re silenzioso” produzione Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento.

"Re Silenzioso" è un progetto per l'avvicinamento dei bambini nel mondo della musica.

Nadezhda Simeonova è nata a Sofia, Bulgaria. Da giovane riceve una formazione artistica alla scuola d’arte e si dedica all’arte scenica del teatro. Prosegue la sua formazione nell’accademia di belle arti di Sofia specializzandosi in scenografia. Il suo percorso artistico passa attraverso esperienze nel teatro e cinema, lavorando come scenografa, truccatrice e scultrice. Dal 2002 vive a Trento dove lavora con vari gruppi teatrali, realizza oggetti di scena, parrucche e maschere di materiali e generi diversi. I suoi interessi verso il teatro di figura la porteranno alla realizzazione di tantissimi pupazzi. La sua passione di sperimentare e improvvisare con vari materiali la rende molto elastica e agile nella ricerca di nuovi linguaggi di forma e materia. Nei suoi futuri progetti punta sullo sviluppo di un ambiente sempre più aperto verso l’arte sperimentata e vissuta in un processo continuo. Conduce molti laboratori con persone di tutte le età riuscendo a creare situazioni ricche di fantasia e immaginazione che permettono ai partecipanti di sviluppare la propria manualità con serenità e passione.

image1.jpeg

4 febbraio 2024

10:30/12:00 - Sede Studio d'Arte Andromeda
Come si fa...un violino

Corpo e anima di un violino, con il liutaio Gianmaria Stelzer

Breve excursus sul mestiere del liutaio, sui materiali e gli attrezzi usati e sulle fasi di costruzione di un violino. Gianmaria sarà lieto di rispondere alle domande dei partecipanti, nella speranza di rendere l'incontro stimolante e arricchente.

 

Gianmaria Stelzer è un liutaio originario di Trento trasferitosi da tre anni a Zurigo, dove ha spostato il suo laboratorio in cui si occupa principalmente di costruzione e messa a punto di violini, viole e violoncelli.

Gianmaria Stelzer_1920.jpg

18 febbraio 2024

10:30/12:00 - Sede Studio d'Arte Andromeda
Come si fa... un albo illustrato

Con l'illustratore Andrea Oberosler

Un breve percorso per conoscere il "dietro le quinte" della realizzazione di un albo illustrato, i passaggi e le figure propri dell'editoria per l'infanzia.

Andrea Oberosler è un animatore e illustratore freelance di Trento. Collabora con diversi editori a livello nazionale e i suoi lavori sono stati esposti in mostre collettive sparse sul territorio italiano. Al lavoro di illustratore affianca quello di docente presso l'Istituto Design Palladio di Verona e presso la TheSign Academy di Firenze.

Tra i libri che ha pubblicato: La maschera della Morte Rossa e altri racconti di Edgar Allan Poe, ed. Bakemono Lab;

L'accademia dei cacciatori di  fantasmi, ed. Gribaudo; In corso d'Opera - Antonio Canova, ed. L'orto della cultura;

Cuore d'animale, ed. Pelledoca

1 (1).jpg

25 febbraio 2024

10:30/12:00 - Sede Studio d'Arte Andromeda
Come si fa (o non si fa)...a parlare d'arte?  

Con il critico d'arte Federico Mazzonelli

Un breve viaggio, dall'antico al moderno,  attraverso una geografia _possibile_ delle arti visive e delle loro mutevoli immagini.

   
Federico Mazzonelli è storico dell'arte e curatore indipendente. Ha realizzato progetti e mostre presso gallerie private ed istituzioni pubbliche. Dal 2018 è responsabile di Spazio Kn, piattaforma per l'arte contemporanea con sede a Rovereto. È docente di Arte e Territorio presso l'Istituto Turistico Don Milani di Rovereto.

Federico Mazzonelli _Banner copia_edited

3 marzo 2024

10:30/12:00 - Sede Studio d'Arte Andromeda

Come si fa… musica insieme

Con il musicista Corrado Bungaro

Entriamo nel pianeta musica condividendo i retroscena di progetti musicali ideati e realizzati da Corrado Bungaro, con esperienze artistiche  dove l’interazione culturale e umana è centrale.

Corrado Bungaro è musicista, videomaker e direttore artistico. Si esibisce con il violino e la viola d’amore a chiavi (nyckelharpa) in Italia e all’estero prendendo parte a vari progetti musicali. Scrive musiche originali, interagendo con i mondi del teatro, del video e della danza.
Nel 2007 firma il cortissimo pluripremiato IlluminAzione, selezionato per rappresentare l’Italia insieme con altre 17 opere al World One Minutes Exhibition organizzato dalla Fondazione The One Minutes (TOM) di Amsterdam presso il Today’s Art Museum di Beijing (Cina).
Dal 2009 è direttore artistico di Ice Music, il festival internazionale degli strumenti di ghiaccio che si svolge a più di 2.500 metri sui ghiacciai delle Alpi.
Nel 2018 scrive e dirige il film “N-Ice Cello - Storia del violoncello di ghiaccio” con protagonisti il violoncellista e compositore palermitano Giovanni Sollima e l’artista americano del ghiaccio Tim Linhart.
Attualmente dirige il Centro Didattico Musicateatrodanza di Rovereto (TN).
Da più di venti anni si occupa di produzione in ambito artistico e culturale (musica, teatro, danza, video) in relazione con i Festival e gli enti di riferimento a livello regionale e extraregionale, in particolare collaborando con I Suoni delle Dolomiti, il Centro Servizi Culturali S. Chiara, Arte Sella, Teatro Comunale di Pergine Valsugana, Fies, Oriente Occidente, Festival dell’Economia, curando le relazioni con la Provincia Autonoma di Trento, i comuni di Trento, Rovereto e Pergine e gli altri comuni trentini e le Comunità di Valle, Fondazione Caritro, Fondazione Castel Pergine e molte altre realtà in Italia e all’estero

corrado bungaro_vila d'amore a chiavi.jpg

...

Il programma verrà divulgato di mese in mese.

bottom of page