top of page
IMG_4669.jpg

MATINÈE ALL’AROMA DI CAFFÈ

INCONTRI 

Un programma di incontri gratuiti per tutte le persone curiose, la domenica mattina dalle 10:30 alle 12:00 in compagnia di professionisti che ci racconteranno il "Come si fa" o il "Dietro le quinte" di molti argomenti sempre contigui alla creatività e alle arti.

Accompagnati da esperti spesso molto noti e sorseggiando un buon caffè potremo aprire il contenitore segreto di molte attività di cui tutti godiamo ma di cui spesso sappiamo davvero poco.

 

Il programma:

21 gennaio 2024
10:30/12:00 - Sede Studio d'Arte Andromeda

Come si fa... una scenografia

Il "dietro le quinte" del lavoro dello scenografo con la scenografa ed artista Nadezhda Simeonova

 

Nadezhda presenterà lo sviluppo di un progetto partendo dall'idea e proseguendo con lo schizzo e quindi la realizzazione della scenografia dello spettacolo ”Re silenzioso” produzione Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento.

"Re Silenzioso" è un progetto per l'avvicinamento dei bambini nel mondo della musica.

Nadezhda Simeonova è nata a Sofia, Bulgaria. Da giovane riceve una formazione artistica alla scuola d’arte e si dedica all’arte scenica del teatro. Prosegue la sua formazione nell’accademia di belle arti di Sofia specializzandosi in scenografia. Il suo percorso artistico passa attraverso esperienze nel teatro e cinema, lavorando come scenografa, truccatrice e scultrice. Dal 2002 vive a Trento dove lavora con vari gruppi teatrali, realizza oggetti di scena, parrucche e maschere di materiali e generi diversi. I suoi interessi verso il teatro di figura la porteranno alla realizzazione di tantissimi pupazzi. La sua passione di sperimentare e improvvisare con vari materiali la rende molto elastica e agile nella ricerca di nuovi linguaggi di forma e materia. Nei suoi futuri progetti punta sullo sviluppo di un ambiente sempre più aperto verso l’arte sperimentata e vissuta in un processo continuo. Conduce molti laboratori con persone di tutte le età riuscendo a creare situazioni ricche di fantasia e immaginazione che permettono ai partecipanti di sviluppare la propria manualità con serenità e passione.

image1.jpeg

4 febbraio 2024

10:30/12:00 - Sede Studio d'Arte Andromeda
Come si fa...un violino

Corpo e anima di un violino, con il liutaio Gianmaria Stelzer

Breve excursus sul mestiere del liutaio, sui materiali e gli attrezzi usati e sulle fasi di costruzione di un violino. Gianmaria sarà lieto di rispondere alle domande dei partecipanti, nella speranza di rendere l'incontro stimolante e arricchente.

 

Gianmaria Stelzer è un liutaio originario di Trento trasferitosi da tre anni a Zurigo, dove ha spostato il suo laboratorio in cui si occupa principalmente di costruzione e messa a punto di violini, viole e violoncelli.

Gianmaria Stelzer_1920.jpg

18 febbraio 2024

10:30/12:00 - Sede Studio d'Arte Andromeda
Come si fa... un albo illustrato

Con l'illustratore Andrea Oberosler

Un breve percorso per conoscere il "dietro le quinte" della realizzazione di un albo illustrato, i passaggi e le figure propri dell'editoria per l'infanzia.

Andrea Oberosler è un animatore e illustratore freelance di Trento. Collabora con diversi editori a livello nazionale e i suoi lavori sono stati esposti in mostre collettive sparse sul territorio italiano. Al lavoro di illustratore affianca quello di docente presso l'Istituto Design Palladio di Verona e presso la TheSign Academy di Firenze.

Tra i libri che ha pubblicato: La maschera della Morte Rossa e altri racconti di Edgar Allan Poe, ed. Bakemono Lab;

L'accademia dei cacciatori di  fantasmi, ed. Gribaudo; In corso d'Opera - Antonio Canova, ed. L'orto della cultura;

Cuore d'animale, ed. Pelledoca

1 (1).jpg

25 febbraio 2024

10:30/12:00 - Sede Studio d'Arte Andromeda
Come si fa (o non si fa)...a parlare d'arte?  

Con il critico d'arte Federico Mazzonelli

Un breve viaggio, dall'antico al moderno,  attraverso una geografia _possibile_ delle arti visive e delle loro mutevoli immagini.

   
Federico Mazzonelli è storico dell'arte e curatore indipendente. Ha realizzato progetti e mostre presso gallerie private ed istituzioni pubbliche. Dal 2018 è responsabile di Spazio Kn, piattaforma per l'arte contemporanea con sede a Rovereto. È docente di Arte e Territorio presso l'Istituto Turistico Don Milani di Rovereto.

Federico Mazzonelli _Banner copia_edited

3 marzo 2024

10:30/12:00 - Sede Studio d'Arte Andromeda

Come si fa… musica insieme

Con il musicista Corrado Bungaro

Entriamo nel pianeta musica condividendo i retroscena di progetti musicali ideati e realizzati da Corrado Bungaro, con esperienze artistiche  dove l’interazione culturale e umana è centrale.

Corrado Bungaro è musicista, videomaker e direttore artistico. Si esibisce con il violino e la viola d’amore a chiavi (nyckelharpa) in Italia e all’estero prendendo parte a vari progetti musicali. Scrive musiche originali, interagendo con i mondi del teatro, del video e della danza.
Nel 2007 firma il cortissimo pluripremiato IlluminAzione, selezionato per rappresentare l’Italia insieme con altre 17 opere al World One Minutes Exhibition organizzato dalla Fondazione The One Minutes (TOM) di Amsterdam presso il Today’s Art Museum di Beijing (Cina).
Dal 2009 è direttore artistico di Ice Music, il festival internazionale degli strumenti di ghiaccio che si svolge a più di 2.500 metri sui ghiacciai delle Alpi.
Nel 2018 scrive e dirige il film “N-Ice Cello - Storia del violoncello di ghiaccio” con protagonisti il violoncellista e compositore palermitano Giovanni Sollima e l’artista americano del ghiaccio Tim Linhart.
Attualmente dirige il Centro Didattico Musicateatrodanza di Rovereto (TN).
Da più di venti anni si occupa di produzione in ambito artistico e culturale (musica, teatro, danza, video) in relazione con i Festival e gli enti di riferimento a livello regionale e extraregionale, in particolare collaborando con I Suoni delle Dolomiti, il Centro Servizi Culturali S. Chiara, Arte Sella, Teatro Comunale di Pergine Valsugana, Fies, Oriente Occidente, Festival dell’Economia, curando le relazioni con la Provincia Autonoma di Trento, i comuni di Trento, Rovereto e Pergine e gli altri comuni trentini e le Comunità di Valle, Fondazione Caritro, Fondazione Castel Pergine e molte altre realtà in Italia e all’estero

corrado bungaro_vila d'amore a chiavi.jpg

7 aprile 2024

10:30/12:00 - Sede Studio d'Arte Andromeda

Come si fa a...giocare con la fantasia

Con La Signorina Sinforosa Raccontastorie

Verrà offerta una "colazione speciale". Nella ciotola si mescoleranno alcune arti: musiche, teatro, danze e un po' di magia. Partendo dalla presentazione di alcuni albi illustrati, bambini, bambine e per chi si sente "bambino/a dentro", verranno coinvolti a giocare insieme, vivendo un'esperienza un po' buffa e un po' poetica

Franca Salin ha insegnato per molti anni nelle Scuole dell'Infanzia trentine. Attualmente attrice di "teatro ragazzi". Master in teatroterapia. Laureata a Magistero di Urbino in sociologia. Danzaeducatrice. Ha condotto laboratori teatrali per bambini/e e inconti di Danze di Comunità in progetti intergenerazionali. Dal 2005 ha creato il personaggio della Sinforosa partecipando a diversi eventi sociali (librerie, biblioteche, cestri estivi, nidi, scuole primarie e scuole dell'Infanzia)

La signorina sinforosa raccontastorie.jpg

14 aprile 2024

10:30/12:00 - Sede Studio d'Arte Andromeda

Come si fa a...cantare bene?

Con il soprano Antonella Tonini

Una matinée alla scoperta dello strumento voce: capiremo insieme come prendersene cura per valorizzarlo e portare ognuno a tirare fuori i propri "colori" migliori.
Esploreremo il "dietro le quinte" del canto, per scoprire il ruolo di corpo, emozioni e stile di vita sulla nostra voce. 

Antonella Tonini si diploma in canto lirico presso il Conservatorio Musicale “F.A. Bonporti” di Riva del Garda sotto la guida del Soprano Noto Sokolinska e perfeziona gli studi a Milano con Stefano Ginevra e Pier Miranda Ferraro e successivamente al Conservatorio Superiore di musica del Teatro Liceu di Barcellona in Spagna con Eduard Gimenez. Frequenta Master Classes con Magda Olivero, Gianni Raimondi, Ileana Cotrubas, Alfredo Kraus, Jaume Aragall e altri ancora. 
Approfondisce la didattica del canto, interpretazione jazzistica e moderna seguendo seminari e stages tenuti da cantanti di fama internazionale quali Vanessa Rubin e Tina May, con la quale ha proseguito gli studi a Londra. Nella capitale Uk amplia anche le sue conoscenze sullo sviluppo delle sonorità vocali tipiche del Rock con Nikki Lamborn.
Nella sua carriera, lunga oltre 25 anni, calca le scene di importanti teatri dell'opera spagnoli e al rientro in Italia apre una scuola di canto a Trento, dove insegna canto lirico e moderno.

antonella tonini.jpeg

5 maggio 2024

10:30/12:00 - Sede Studio d'Arte Andromeda

Come si fa... un videoclip

Il "dietro le quinte" del lavoro del Filmmaker con il Direttore della fotografia Nicola Cattani

Una matinée speciale inserita nel programma del 72. Trento Film Festival 2024

Nicola presenterà alcuni progetti partendo dal concept e proseguendo con i diversi step creativi che hanno portato alla realizzazione di importanti video musicali o film ai quali lui abbia collaborato in qualità di Direttore della fotografia.

Racconterà quali sono le dinamiche di relazione con i registi e con gli altri capi reparto quali scenografi, costumisti etc, e quali considerazioni produttive vengano fatte per mettere in atto un progetto audiovisivo.

Nicola Cattani nato a Senigallia, AN, ha ricevuto una formazione artistica all'Istituto d'Arte. Ha proseguito i suoi studi presso l'ISIA di Urbino, specializzandosi in grafica e fotografia. Successivamente, si è trasferito a Roma, dove ha iniziato la sua carriera lavorativa nel campo dei VFX, prima come assistente operatore e poi espandendo il suo lavoro nel settore della pubblicità, della musica e del cinema in qualità di Direttore della fotografia. Ha contribuito alla realizzazione di film sia in Cina che in Italia, tra cui di recente "Il ragazzo e la tigre" distribuito da Medusa, diretto da Brando Quilici con Claudia Gerini. A partire dal 2023, è membro dell'AIC (Associazione Italiana Autori della Fotografia). E’ docente in diverse scuole (Liceo Depero, Rovereto; Moodart, Verona; Sentieri Selvaggi, Roma) e da sempre ha amato alternare il ruolo operativo sul set a quello di didatta dell’audiovisivo.

Nicola Cattani.jpg
trento.png

26 maggio 2024

10:30/12:00 - Cloud Studio d'Arte Andromeda, Piazza Mostra - Festival dell'Economia di Trento

Come si fa... a fotografare le stelle

Il "dietro le quinte" del lavoro dell' astronomia con l'artista in effetti visivi ed esperto in astronomia Valerio Oss

Esploriamo insieme le tecniche di fotografia astronomica, dalla scelta dell'attrezzatura ottimale come telescopi e fotocamere, alle impostazioni specifiche per catturare il cielo notturno. Come processare le immagini per evidenziare dettagli delle stelle e delle costellazioni e i concetti di lunga esposizione e tracking celeste per immagini nitide e dettagliate.

Valerio Oss di professione artista nel campo della computer grafica e degli effetti visivi per il cinema e la televisione, con il suo studio Pixel Cartoon, ha lavorato sia in Italia che all’estero (Londra) per molti anni a film quali: “127 ore” (VFX nomination ai Satellite Awards), “Harry Potter e i Doni della Morte” (Oscar VFX nomination) , è per passione astrofilo e astrofotografo da moltissimo tempo. Laureato in astronomia presso l'università di Bologna, tramuta spesso sua passione in una professione, con collaborazioni didattiche nel campo dell’astronomia e della fisica legate soprattutto alla visualizzazione scientifica e all’elaborazione dell’immagine. Da oltre 20 anni è insegnante di corsi di grafica, animazione e informatica presso accademie nazionali (LABA di Brescia/Rovereto), Università di Bologna (DAMS), Istituto Pavoniano Artigianelli di Trento, Accademia di Belle Arti di Verona, in corsi superiori e universitari, sia pubblici che privati.

Astronomy website

Valerio Oss.jpeg
bottom of page