
GIRONZOLANDO PER TRENTO IN PUNTA DI PENNA
A CURA DI LUCIA OSS
Laboratorio di scrittura creativa per amanti della nostra città.
Un laboratorio di scrittura creativa dedicato a Trento, pensato come un cammino in cinque incontri: ogni tappa intreccia due racconti di Voci di pietra sulle ali del vento. Attraverso passeggiate virtuali tra immagini, brevi video, mappe del passato e dettagli spesso trascurati, la città si svela poco a poco, offrendo spunti narrativi e occasioni di scrittura. Sarà un percorso tra arte e storia, con lo sguardo proiettato in avanti, la fantasia libera di vagare e i pensieri che trovano casa sulla pagina.
E poi, forse, un sesto incontro. Una sorpresa notturna. Quando Trento rallenta il respiro e le sue pietre, finalmente, cominciano a raccontarsi.
DATE:
22 e 29 gennaio - 5-12-19 febbraio 2026
ORARIO:
20-21.30
SEDE:
Studio d'Arte Andromeda
via Malpaga 11, Trento
DOCENTE:
Lucia Oss -ha insegnato per tutta la vita, prima ai bambini e poi agli adulti stranieri, scoprendo che ogni parola è un ponte. Ma è Trento la sua vera lezione: città di pietre e di silenzi, di scorci che diventano rivelazioni. Laureata in Scienze religiose e guida volontaria dell’Associazione Diocesana Anastasia – che accompagna i visitatori alla scoperta dell’arte sacra – cammina tra le vie con occhi innamorati e attenti, come chi sa che la bellezza non si inventa, si riconosce. Autrice di fiabe premiate a livello nazionale, trova però la sua più grande ispirazione qui, nella sua bellissima Trento, dove la storia, il respiro quotidiano e perché no? anche un pizzico di magia, si intrecciano.
INFO:
ssolcu@gmail.com 3496391009
ISCRIZIONI: massimo 15 partecipanti
COSTO : 60 euro
MATERIALI: carta e penna ( e, per chi lo desidera, si potrà acquistare il libro-guida autografato al costo di 10
euro)
Modalità d'iscrizione:
Si ricorda che la quota d’iscrizione (20%) del costo del workshop è di € 12,00 da pagarsi contestualmente all’atto dell’iscrizione tramite bonifico bancario.
Si prega di comunicare via mail l’avvenuta iscrizione.
Il saldo della restante parte di quota (€ 48,00) verrà effettuato al primo incontro.
Le iscrizioni sono valide in ordine cronologico di versamento della quota fino a esaurimento dei posti.
Conto:
Studio d’Arte Andromeda
Cassa rurale Altogarda
IT 10 I 08016 01801 000031431865
Causale “Corso di Scrittura creativa gennaio febbraio 2026 + Nome e Cognome”

