TRENO DELLA MEMORIA

UN PROGETTO PER RICORDARE ORGANIZZATO DALL'ASSOCIAZIONE "TERRA DEL FUOCO"

Quando, qualche anno fa, noi dello Studio d’arte Andromeda, siamo stati invitati da Terra del Fuoco a salire con un gruppo di studenti sul Treno della Memoria ci è stato fin da subito chiaro che non potevamo limitarci ad un semplice diario di viaggio.

 

Troppe le sollecitazioni date da parole e immagini presenti in noi ancora prima di partire. Le orribili cicatrici lasciate in quei luoghi dalla sospensione di senso di quegli anni non si potevano certo rendere con la banale cronaca di quelle giornate.

 

Quest’anno, pieno di “vuoti temporali” ci impedirà, tra l’altro, di esporre, come abbiamo sempre fatto da allora, la restituzione disegnata di quella esperienza e di raccontarla, in incontri alla pari, a degli studenti sempre più attenti e preparati.

 

Ci spiace perché la Memoria, si sa, non è per sempre, più sono continue le sollecitazioni più si allontana il rischio di dimenticare. Perché la Storia non deve rimanere chiusa negli Archivi e nei Musei, ma deve accompagnarci e aiutarci a lavorare sul presente, deve avvisarci e allontanarci in tempo dal pericolo, sempre presente, di ripetere errori già fatti in passato.

Luigi Penasa

(Opere di Luigi Penasa)

Torna a "News"

 

STUDIO D'ARTE ANDROMEDA

Via Malpaga 17, 38122 Trento (Italy)

P.I. 01065370221

Privacy e Cookie Policy