TUTTI I COLORI DELL'ACCOGLIENZA. VIGNETTE ACCOGLIENTI

Fare accoglienza significa crescere insieme, imparare a comprendere di cosa ha necessità chi si sta vicino, chi incontriamo, per riuscire a restituire concretamente visibilità, dignità, vita e futuro a quanti sono in difficoltà o stanno facendo fatica. Il bambino che vive condizioni di disagio, l’anziano solo, chi è senza lavoro e conosce la povertà, la persona fragile o malata, chi fugge da terre martoriate da conflitti e miseria, chi ha perso la speranza. Ogni donna, ogni uomo che fa fatica. Un’esperienza che prima o poi tutti nella vita ci ritroviamo a sperimentare.

Accogliere significa superare diffidenze, scavalcare muri, costruire rapporti, rinunciare ad egoismi, vincere l’individualismo che rende ostili, chiusi, senza riferimenti. Accogliere passa spesso da gesti semplici: una parola, un gesto, un sorriso, un momento condiviso, un dono…
 

Ma accogliere oggi non è scontato, cozza contro abitudini, modelli culturali, pregiudizi, chiusure.

 

Con questa mostra proviamo a suscitare una riflessione sulla nostra disponibilità all’accoglienza, all’apertura e all’attenzione agli altri: lo facciamo attraverso il sorriso che possono suscitare le immagini in mostra. Il sorriso incoraggiante di iconiche illustrazioni o il sorriso più amaro della vignetta satirica. Un sorriso che faccia anche pensare: l’accoglienza è, ogni giorno, di tutti, per tutti.

 

Nata in occasione della Settimana dell’Accoglienza 2022 promossa da Cnca Trentino-Alto Adige Südtirol, la mostra Tutti i colori dell’accoglienza. Vignette accoglienti diventa un percorso itinerante che continua. Cnca e Studio Andromeda in collaborazione con Sputnik portano il progetto, arricchito di nuovi contributi, a incontrare comunità e persone.

 

Inaugurazione:
Sabato 26 novembre 2022 - Ore 18:00

Date:

Dal 26 novembre al 10 dicembre 2022

Orario

lunedì, mercoledì, giovedì 15:30 - 19:30

Sede:

Studio d’Arte Andromeda

Via Malpaga 17, Trento