top of page

MATINÈE ALL’AROMA DI CAFFÈ

INCONTRI

Un programma di incontri gratuiti per tutte le persone curiose, la domenica mattina dalle 10:30 alle 12:00 in compagnia di professionisti che ci racconteranno il "Come si fa" o il "Dietro le quinte" di molti argomenti sempre contigui alla creatività e alle arti.​

 

Accompagnati da esperti spesso molto noti e sorseggiando un buon caffè potremo aprire il contenitore segreto di molte attività di cui tutti godiamo ma di cui spesso sappiamo davvero poco.

Nato a Trento nel 1956. Insegnante e traduttore (Tumler, Perutz, Baum, Gruenbein). Pubblicazioni: Ano di volpi argentate, Einaudi 2000: Il nostro primo, solenne, stranissimo Natale senza di Lei, Einaudi 2003; Matematici nel sole, Il Maestrale 2009;  Cosa diremo agli angeli, Einaudi 2018; Stiratore di luce, Hopefulmonster 2023.

12 aprile 2026 | 10.30
Il punto di svolta

Come “far partire” un racconto. Con Franco Stelzer.

Marsilli Eugenio, medico radiologo in pensione, fin da ragazzo appassionato della cultura orientale. Pratico arti marziali da oltre 50 anni e da oltre 10 mi sono avvicinato al mondo del Bonsai Dō, (la via del Bonsai). Attualmente sono il presidente della "Scuola Trentina d'arte Bonsai".

29 marzo 2026 | 10.30
Storia, filosofia, estetica e tecnica del Bonsai.

cosa vuol dire prendersi cura di una pianta in vaso per anni. Con Eugenio Marsilli.

Diplomato presso l'Accademia di belle arti di città di Messico, è un artista visivo multidisciplinare con una stile orientato prevalentemente verso la fantascienza e il  realismo. Nel corso della sua attività ha realizzato murales di diversa tipologia, adattando il proprio stile a contesti, superfici e richieste specifiche, affiancando al lavoro murale anche la produzione di opere pittoriche su tela.

8 marzo 2026 | 10.30
Come si fa...murales

Alla scoperta del murales. Con Omar Garcia.

Intellettuale poliedrico e indipendente, ha scritto molti libri, anche insieme a grandi pensatori contemporanei, e dirige la collana “Pratiche dialogiche” edita da Pensa Multimedia.

22 febbraio 2026 | 10.30
Come si fa a divulgare il pensiero di Bauman?

Un maestro che ci aiuta a leggere il futuro. Con Riccardo Mazzeo.

Figlio d’arte cresciuto in mezzo ai dolci, incuriosito e incantato osservava fin da piccolo le mani esperte del suo papà al lavoro, un riferimento purtroppo venuto a mancare troppo presto. Il giovanissimo Loris quindi si rimbocca le maniche prendendo in mano l’attività di famiglia. Frequenta l’alberghiero fino al terzo anno sperimentale di pasticceria, limitandosi inizialmente al ruolo di esecutore, senza porsi troppe domande. Grazie ad alcuni corsi formativi negli anni successivi cresce in lui una grandissima voglia di capire meglio la fisica e la chimica della pasticceria: inizia a frequentare corsi e a leggere moltissimi libri, scegliendo nel 2006 di dedicarsi all’insegnamento. Questa esperienza lo segna molto dal punto di vista professionale, poiché “essere un bravo professionista non equivale a essere un bravo insegnante”. 

Seguitissimo sui social (oltre 89.000 followers su Facebook e 42.000 su Instagram), il suo percorso è una continua crescita, che lo vede protagonista oggi in Italia sia della formazione on line, che di quella in presenza.

"A marzo del 2015 ho creato “Pianeta Dessert”, un piccolo blog di pasticceria utile a fornire alle persone non solo ricette, ma soprattutto tecniche e metodi di lavoro. Questo sito ha continuato a crescere, tanto che le visite giornaliere superano le migliaia di persone. Nel 2016 è nata la mia prima APP Pianeta Dessert per Android e iOS, scaricata da tantissimi professionisti e amatori. Nel 2017 ho iniziato un tour di corsi in presenza in tutte le regioni d’Italia e l’anno seguente ho potuto finalmente coronare il mio sogno di raggiungere un pubblico ancora più vasto con i corsi online. Dopodiché ha visto la luce anche un altro progetto: la mia nuova scuola di pasticceria “Pianeta Dessert School”.

I social network, e in generale il mondo digitale, sono stati per me lo strumento con cui comunicare la mia concezione di pasticceria, il mio metodo di lavoro e le mie conoscenze."

8 febbraio 2026 | 10.30
Come si fa a trasmettere l’arte della Pasticceria

Dalla pratica alla conoscenza: come si forma un pasticcere. Con Ioris Oss Emer.

Denis Isaia, attuale sostituto Direttore Ufficio Collezioni del Mart, si laurea a Torino presso la Facoltà di materie letterarie con una tesi su Giorgio Griffa. Completa i suoi studi con un Master in art e management organizzato dalla Trento School of Management presso il Mart di Rovereto. Libero professionista in ambito culturale dal 2004 si occupa di campagne promozionali innovative e nel 2006 intraprende la carriera di curatore d’arte. Nel 2007 vince il Primo Premio presso Borsa Arte Giovane di Genova con l’esposizione "Del paese e altre storie". Nel 2007 lancia il Premio "Best Art Practices" dedicato al riconoscimento delle migliori pratiche curatoriali emergenti. Nel 2008, per Manifesta 7, è assistente curatore dei Raqs Media Collective. Nel 2009, nel tentativo di verificare l’allargamento delle espressioni artistiche meritevoli di attenzioni oltre gli ambiti noti, avvia il Premio alle Passioni "la seconda luna". Dal 2011 al 2014 è Presidente della Cooperativa 19, una società di progettazione e produzione culturale. Dal 2012 al 2016 è co-curatore del Premio dedicato alla performance emergente, "Live Works" presso Centrale Fies. Dal 2014 è curatore presso il Mart di Rovereto. Per il Mart ha coordinato innumerevoli mostre e pubblicazioni tra cui Robert Morris. Films and videos, Carlo Alfano, Pietro Consagra. Trama, Luca Bertolo, Sara Enrico. The Jumpsuit Theme, Gianikian Ricci Lucchi. Diari di Angela, Nicola Samorì. Lucie, Arte e eros. Klossowski, Bellmer, Molinier, Rama, Alex Katz, Eretici. Arte e vita, Insomnia. Fabrizio Clerici e Leonor Fini, Surrealismi, Storia di L.F.. Sempre per il Mart
è stato promotore dei progetti Altri quadri, W la domenica, The Floor is Yours, Waves of Perception, D.Arte e Hi-Mart.

25 gennaio 2026 | 10.30
Come si fa a costruire una mostra, ma non una qualunque...

Esporre le Collezioni del Mart. A cura di Denis Isaia.

Milanese in Trentino da più di trent'anni, mi sono formata nell'ambito artistico, soprattutto nel disegno e nell'acquarello, in numerosi corsi e workshops proposti dallo Studio d'Arte Andromeda e da  artisti rinomati nell'ambito di mio interesse. Ho esposto negli anni in mostre collettive in Trentino Alto Adige, aderendo alle proposte di associazioni locali.  Partecipo da dieci anni alle attività dell' Associazione Anime senza Voce,  che attraverso l'arte vuole sensibilizzare al dramma degli abusi sull'infanzia con esposizioni ed eventi in tutta Italia e all'estero.  Da più di dieci anni partecipo a progetti internazionali di Arte Postale e propongo io stessa progetti a tema, esponendo le opere in mostre ed eventi.

18 gennaio 2026 | 10.30
Cosa è l' Arte Postale?

Arte per corrispondenza come pratica espressiva e comunicativa. A cura di Renata Di Palma.

Alice Corà nasce a Trento nel 1989. Ha studiato fra Roma e Milano, specializzandosi in sceneggiatura e regia. Ha lavorato per molti anni come assistente alla regia, assistente ai registi e al casting. Ha girato vari cortometraggi, un documentario e una Tv/web serie.
Attualmente sta lavorando a un documentario e al suo primo lungometraggio.

21 dicembre 2025 | 10.30
Come si crea un film?

Sviscerare la realizzazione di un film. Con Alice Corà.

Nicola pagano è un antropologo scanzonato con l'amore per la montagna, il mondo e i suoi Popoli. Lavora da quasi 30 anni in tutto il mondo come esperto Tour Leader per l' organizzazione di viaggi Kel 12.

7 dicembre 2025 | 10.30
Come si fa il Tour Operator?

Viaggi e turismo nel mondo contemporaneo. Con Nicola Pagano.

Romina Zanon è fotografa, ricercatrice e docente universitaria di fotografia. Ha all’attivo numerose esposizioni in Italia e all'estero, tra cui presso OnArt Gallery (Firenze), Centro Culturale Italiano di Cluj, Dorfkirche (St. Moritz), Galerie90 (Rio Pusteria), Festival Diecixdieci (Gonzaga), Riaperture Festival (Ferrara), ArtEindhoven, Grenze - Festival di fotografia di Verona. La sua pratica fotografica, che combina un approccio documentaristico con narrazioni autoriali, indaga i temi della memoria individuale e collettiva. Nel 2020 ha pubblicato il volume “Il neorealismo di Marcella Pedone” (Casadei Libri) presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e al Milano Book City, e nel 2023, con Adriana Lotto e Mirco Melanco, la monografia "Mario Bernardo 'Radiosa Aurora'. Una vita dedicata al cinema e alla fotografia" (Il Poligrafo) presentata presso il Salone Internazionale del Libro di Torino, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di
Venezia, la Casa del Cinema di Roma e la Casa del Cinema di Venezia. Nel 2024 ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Padova con un progetto volta alla riscoperta delle documentariste e fotoreporter attive in Italia negli anni del secondo dopoguerra. Tiene regolarmente masterclass e seminari in Italia e all’estero. Già docente di Storia e tecnica della fotografia presso l'Università degli Studi di Udine, dal 2022 è direttrice della collana editoriale “Fotogrammi e storia” (Il Poligrafo, Padova - con Mirco Melanco) e collaboratrice alla didattica presso il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università degli Studi di Padova. È inoltre attiva come organizzatrice culturale.

23 novembre 2025 | 10.30
Come si fa...a leggere una fotografia?

Capire ciò che l’occhio vede e la mente interpreta. Con Romina Zanon.

Duccio Canestrini ha insegnato trent'anni Antropologia del turismo, a Trento e a Lucca. È autore di alcuni documentari e di una decina di libri, tra cui Antropop. La tribù globale (Bollati Boringhieri, 2015) Trofei di viaggio (Bollati Boringhieri, edizione ampliata 2022), Non sparate sul turista (Bollati Boringhieri, 2004), Andare a quel paese (Feltrinelli, 2003).

16 novembre 2025 | 10:30
Come si fa...l'antropologo del turismo

Esporsi all'insolito
Con l'Antropologo Duccio Canestrini

Emanuela Morganti, Ph.D., storica dell’arte e dell’illustrazione, docente e ricercatrice. Indaga i rapporti tra arte, illustrazione editoriale, satirica e caricaturale, grafica pubblicitaria e di propaganda. Nel 2016 ha vinto il Premio Nazionale “Mario Soldati”, nel 2015 il Premio Giornalistico “Enrico Docci Vitelloni”, nel 2012 il Premio Internazionale “Satira Politica Forte dei Marmi” e nel 2010 il Premio Internazionale “Galantara". Con curiosità legge, scrive, osserva e studia in una prospettiva interdisciplinare.
Dall’a.a. 2021/2022 è docente a contratto di Storia dell’arte contemporanea presso la Scuola di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, presso la quale dall’a.a. 2019/2020 è stata anche docente dei Laboratori di Arte all’interno del Dipartimento Studi Umanistici.

19 ottobre 2025 | 10:30
Come si fa... la Satira

Presentazione della monografia "Gabriele Galantara. Satira, editoria e grafica (1892-1937)" di e con Emanuela Morganti

Pietro Valenti, imprenditore e consulente tessile, lavoro nell'industria da 35 anni, prima in Italia, poi in india per 12 anni, ora principalmente in Asia, ma ovunque ci siano telai, stamperie e tintorie. Da anni, soprattutto per trovare vie sostenibili alla produzione e ocnsumo di abbigliamento.

5 ottobre 2025 | 10:30
Come si fa... a vestire la bellezza

Trame del futuro: Bellezza, etica e sostenibilità nella "moda". con Pietro Valenti

La dottoressa Elena Galliera è una psicologa, psicoterapeuta e psicoanalista.
Si è laureata in Psicologia all’Università degli Studi di Padova.
Successivamente si è diplomata in psicoterapia presso la scuola di specializzazione della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (SIPP) di Milano.
Dal 2023, dopo aver intrapreso il training psicoanalitico, è membro associato della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’IPA (International Psychoanalytical Association).
Da una decina d’anni lavora nel suo studio privato a Trento con pazienti adolescenti, giovani adulti ed adulti.

13 aprile 2025 | 10:30
Come si fa... la Psicoanalisi

Un’apertura sui molteplici paesaggi psichici che la teoria e la cura psicoanalitica dischiudono per la comprensione dell’umano in compagnia della dottoressa Elena Galliera

Inizio a Radio Stella Alpina nel 1979 per poi approdare nel fabbraio 1980 a Radio Dolomiti. Inviato a Sanremo dal 1990, ho scritto 4 libri e 3 testi teatrali. Faccio lo speaker in serie A1 di volley dal 2003.

6 aprile 2025 | 10:30
Come si fa.... la Radio

Un viaggio attraverso la storia di questo straordinario mezzo in compagnia di Gabriele Biancardi

Francesco Zecca studia magia da sempre e la pratica a livello professionale da più di 5 anni.

30 marzo 2025 | 10:30
Come si fa... Magia!

Come si cattura il pubblico? Ce lo racconta Francesco Zecca, in arte Mago Ciccillo

Emanuela Bungaro nasce e vive a Trento, compie gli studi di violino e viola al Conservatorio e si specializza al Cesfor di Bolzano in Musicoterapia Umanistico Trasformativa.
È docente presso la scuola musicale SIM.
Collabora con il centro Koinè da 25 anni con percorsi dedicati a genitori e neonati (0-12) e donne in attesa.
Suona nell' ensemble ArStudim dal 1996.
Svolge incontri personali e di gruppo presso il suo studio di musicoterapia.

23 febbraio 2025 | 10:30
Come si fa... Musicoterapia in gravidanza

con l'esperta Emanuela Bungaro

16 febbraio 2025 | 10:30
Come si fa... la scienza del Sogno: gli effetti visivi

Un viaggio affascinante nel mondo degli effetti visivi per cinema e TV con Valerio Oss

Franco Stelzer è nato a Trento nel 1956, ha studiato filosofia all'Università di Bologna.
Dopo aver soggiornato in Germania e insegnato a Monaco e Friburgo, è tornato in Italia e si è dedicato alla
traduzione dal tedesco ed è stato docente di Lettere.
Ha esordito nella narrativa nel 2000 con la raccolta di racconti Ano di volpi argentate (Einaudi) alla quale
hanno fatto seguito altre 4 opere: Il nostro primo, solenne, stranissimo Natale senza di lei, Einaudi 2003;
Matematici nel sole, Il Maestrale 2009 e Cosa diremo agli angeli, Einaudi 2018.
Nel 2024 è stato insignito del Premio Bergamo, per il racconto Stiratore di luce (Hopefull Monster Editore).

2 febbraio 2025 | 10:30
Come si fa... "Un fuori con dentro un dentro”

Il lavoro di scrittura, con l'esperto Franco Stelzer

Federico Mazzonelli è storico dell'arte e curatore indipendente. Ha realizzato progetti e mostre presso gallerie private ed istituzioni pubbliche. Dal 2018 è responsabile di Spazio Kn, piattaforma per l'arte contemporanea con sede a Rovereto. È docente di Arte e Territorio presso l'Istituto Turistico Don Milani di Rovereto.

26 gennaio 2025 | 10:30
Come si fa… L'immagine en plein air

Un breve viaggio, a cavallo tra Ottocento e Novecento, attraverso opere, autori e colori della pittura "en plein air" con l'esperto Federico Mazzonelli

Maura Pettorruso, regista e drammaturga
Sono nata a Torino ma vivo a Trento da più di vent’anni.
E, da più di vent’anni, mi occupo di teatro. Prima come attrice, ora come regista e drammaturga. Per anni ho affiancato al mio lavoro in teatro quello di insegnante di uso della voce e lettura espressiva al Teatro Portland di Trento.

12 gennaio 2025 | 10:30
Come si fa... ad usare la voce nel teatro

"Della voce e di altre stregonerie" con Maura Pettorruso

Alice Corà, classe 1989, parte da una solida preparazione: Scuola di scrittura Molly Bloom, IED- sceneggiatura e Regia con Soldini, Centro Sperimentale di Cinematografia, con Daniele Lucchetti, Accademia delCinema e della Televisione Cinecittà dove si diploma in cinematografia con Carlo Lizzani…
Da qui le prime esperienze lavorative per arrivare ad oggi e ai suoi lavori importanti nel cinema come aiuto alla regia , casting e editor. Gli ultimi, in ordine di tempo,   il film di Crialese “L’immensità”, la serie tv  “Il conte di Montecristo”,   e il lungometraggio “A Simple Favour 2” del 2024.
Accanto a ciò,  Alice si dedica alla scrittura e regia di lavori personali, soprattutto cortometraggi e documentari.

22 dicembre 2024 | 10:30
Come si fa... Il "lavoro del Cinema"

Alice Corà, trentina di origine ma ormai compiutamente romana, ci racconterà cosa succede dietro le quinte di un film.

Denis Fontanari, di Ariateatro, compagnia teatrale del quale è cofondatore ed attore e che negli anni è cresciuta come ente di produzione teatrale, gestione di spazi e programmazione. Attualmente Ariateatro è una compagnia teatrale riconosciuta dal Ministero della Cultura e gestisce i teatri di Pergine e Meano, oltre ad essere capofila della rete Vivo, teatri abitati trentini, che cerca di sviluppare le possibili sinergie tra soggetti di produzione-programmazione sul territori

15 dicembre 2024 | 10:30
Come si fa…Teatro

Un’attivazione di progetti tra produzione, programmazione ed azioni territoriali con l’esperto Denis Fontanari

Lorenza Sebastiani è nata a Trento, è stata docente di Laboratorio dal 1980 al 2022 presso il Liceo Artistico A. Vittoria (ex Istituto d’Arte) di Trento che ha frequentato prima come studentessa e poi, perseverando nella frequentazione, come insegnante nel laboratorio di lavorazione dello Smalto a gran Fuoco su metallo. Ha realizzato vari progetti in ambito didattico e partecipato a diverse iniziative scolastiche (beneficenza, gemellaggi, esposizioni, collaborazioni ecc.).
   Dopo lunghi anni passati tra l’alchimia e la magia del fuoco, ora felicemente pensionata, si occupa di esposizioni artistiche ed iniziative di varia natura che hanno come denominatore comune la creatività.
   Simpatizzante fin dagli anni ‘80 dello Studio d’Arte Andromeda ne è entrata a far parte attivamente e con entusiasmo negli anni ‘90, dopo aver fatto con alcuni “Andromedari” un esilarante viaggio in Turchia.
   Con gli amici/soci ha partecipato ad alcune mostre collettive esponendo opere in smalto a gran fuoco e contribuisce alle attività dell’associazione con mansioni di alto livello, quali: manovalanza, supporto, presenza, sorrisi e divertimento, in base alle necessità del momento. La satira è nel suo DNA, le immagini affiorano nei suoi pensieri e a volte prendono vita su carta in auguri personalizzati più o meno pungenti.

Camilla Leonardi nasce a Preore, paesino del Trentino Alto Adige.
   Da ottobre 2019 insegna Laboratorio del design (curvatura Design dei metalli e ell’oreficeria) presso il Liceo delle Arti Vittoria di Trento. Ha frequentato, con molta soddisfazione, la sezione Arte dei metalli e dell’oreficeria all’allora Istituto d’Arte. Là, tra le altre, è stata alunna diletta della prof.ssa Sebastiani. Ha ampliato le conoscenze artistiche acquisite con il percorso accademico frequentando l’indirizzo di 
   Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia prima e il percorso di Italian Strategic Design presso l’Accademia di Belle Arti di Verona poi.
   Da anni partecipa a svariati eventi artistici, concorsi e mostre; ottenendo spesso riconoscimenti e segnalazioni.

24 novembre 2024 | 10:30
Come si fa... uno Smalto a gran Fuoco

Un racconto a due che descrive come si utilizza e che cos’è questo magico, affascinante e versatile materiale con le esperte Lorenza Sebastiani e Camilla Leonardi

Stefano Benedetti, nato a Trento il 23.08.1962, dopo gli studi scientifici ed i corsi F.S.E. per “operatore delle comunicazioni visive” e “tecnico dell’audiovisivo e dell’immagine computerizzata”, dal 1996 è titolare della ditta “Stefano Benedetti computer grafica". L’attività spazia dal settore tecnico, al settore artistico e multimediale, progettando e realizzando ricostruzioni storico-architettoniche e contributi video 2/3D per filmati, allestimenti museali multimediali in Virtual Reality, videoinstallazioni, eventi artistici e videomapping. Collabora e lavora con diversi artisti nazionali.

17 novembre 2024 | 10:30
Come si fa... La computer grafica 3D

Le sue applicazioni nella valorizzazione per i beni culturali e panoramica sui principali allestimenti realizzati e le tecnologie utilizzate con l'esperto Stefano Benedetti

bottom of page