Essere un bravo pasticcere significa padroneggiare la tecnica. Trasmettere l’arte della Pasticceria, invece, richiede qualcosa di più: la capacità di trasformare l’esperienza in linguaggio, il gesto in metodo, il sapere personale in crescita per gli altri. È qui che il professionista diventa davvero formatore.
Figlio d’arte cresciuto in mezzo ai dolci, incuriosito e incantato osservava fin da piccolo le mani esperte del suo papà al lavoro, un riferimento purtroppo venuto a mancare troppo presto. Il giovanissimo Loris quindi si rimbocca le maniche prendendo in mano l’attività di famiglia. Frequenta l’alberghiero fino al terzo anno sperimentale di pasticceria, limitandosi inizialmente al ruolo di esecutore, senza porsi troppe domande. Grazie ad alcuni corsi formativi negli anni successivi cresce in lui una grandissima voglia di capire meglio la fisica e la chimica della pasticceria: inizia a frequentare corsi e a leggere moltissimi libri, scegliendo nel 2006 di dedicarsi all’insegnamento. Questa esperienza lo segna molto dal punto di vista professionale, poiché “essere un bravo professionista non equivale a essere un bravo insegnante”.
Seguitissimo sui social (oltre 89.000 followers su Facebook e 42.000 su Instagram), il suo percorso è una continua crescita, che lo vede protagonista oggi in Italia sia della formazione on line, che di quella in presenza.
"A marzo del 2015 ho creato “Pianeta Dessert”, un piccolo blog di pasticceria utile a fornire alle persone non solo ricette, ma soprattutto tecniche e metodi di lavoro. Questo sito ha continuato a crescere, tanto che le visite giornaliere superano le migliaia di persone. Nel 2016 è nata la mia prima APP Pianeta Dessert per Android e iOS, scaricata da tantissimi professionisti e amatori. Nel 2017 ho iniziato un tour di corsi in presenza in tutte le regioni d’Italia e l’anno seguente ho potuto finalmente coronare il mio sogno di raggiungere un pubblico ancora più vasto con i corsi online. Dopodiché ha visto la luce anche un altro progetto: la mia nuova scuola di pasticceria “Pianeta Dessert School”.
I social network, e in generale il mondo digitale, sono stati per me lo strumento con cui comunicare la mia concezione di pasticceria, il mio metodo di lavoro e le mie conoscenze."


